SML Sicurezza & Medicina del Lavoro offre una consulenza tecnica specifica per i clienti che vogliono ottenere o mantenere una certificazione ISO 9001: 2008 – ISO 14001: 2004 – OHSAS18001: 2007 – SA 8000:2008.

La soluzione proposta è semplice in quanto si esplica in pochi sopralluoghi; vantaggiosa in quanto i pochi sopralluoghi consentono una diminuzione del costo; veloce in quanto in circa 2 mesi si garantisce l’impostazione di un sistema di qualità certificabile.

UNI EN ISO 9001: 2008 GESTIONE DELLA QUALITA’

Riferimenti normativi

UNI EN ISO 9001: 2008 (norma contrattuale), UNI EN ISO 9000: 2005 e UNI EN ISO 9004: 2009 (guide applicative)

Target

Rivolta a tutte quelle Organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato sul miglioramento delle proprie performance di processo di servizio e di prodotto offerti.

Vantaggi

La progettazione, l’applicazione, la valutazione e il miglioramento di un sistema di gestione di qualità fornisce la strategia vincente per il raggiungimento degli obiettivi gestionali, migliorando i processi, incrementando anche la competitività e la permanenza sul mercato. L’Organizzazione, inoltre, facendo certificare il sistema di gestione da un Ente esterno, potrà dare evidenza del proprio modus operandi alla Casa Madre, alla Clientela, ai Fornitori, alla Pubblica Amministrazione e, più in generale, al corpo sociale.

Modalità di erogazione del Servizio

  • Progettazione del sistema di gestione: incontri per la raccolta delle informazioni; la redazione della documentazione di Sistema; l’informazione al personale.
  • Applicazione del sistema di gestione: incontri per l’adozione delle regole, la verifica della loro adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.
  • Visita Ispettiva Interna: incontri per la conduzione di visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato ed applicato.

Scadenza del servizio

La validità del certificato è triennale; annualmente l’Ente svolge una verifica per il mantenimento del sistema nel tempo ed in coerenza con l’evoluzione dell’organizzazione:

UNI EN ISO 14001:2004 GESTIONE DELL’AMBIENTE

Riferimenti normativi : UNI EN ISO 14001: 2004 (norma contrattuale)

Target

Rivolto a tutte quelle Organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato sul miglioramento delle proprie performance ambientali e che vogliono controllare l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi.

Vantaggi

Opportunità di ridurre gli impatti sull’ambiente in entrata all’Organizzazione (es.: risparmio di materie prime e di energia) e in uscita dall’Organizzazione (es.: produzione di rifiuti, emissione di fumi, rischio di incidenti, la maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale, ecc.). Vi sono anche vantaggi di tipo più “strategico”, sia all’interno (migliore efficienza, motivazione e partecipazione dei dipendenti) sia verso l’esterno (migliore immagine verso la Clientela ed il pubblico, agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici).

Modalità di erogazione del servizio

  • Progettazione del sistema di gestione: incontri per un’analisi approfondita in materia di impatto ambientale e rispetto dei requisiti vigenti in materia ambientale, per la redazione della documentazione di sistema.
  • Applicazione del sistema di gestione: incontri per l’adozione delle regole, la verifica della loro adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.
  • Visita Ispettiva Interna: incontri per la conduzione di visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato ed applicato.

Scadenza del servizio

La validità del certificato triennale; annualmente l’Ente svolge una verifica per il mantenimento del sistema.

OHSAS 18001: 2007 GESTIONE DELLA SICUREZZA

Riferimenti normativi: OHSAS 18001: 2007 (specifica della Occupational Health and Safety Assessment Series)

Target

Rivolto a tutte quelle Organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento organizzativo e gestionale improntato sul controllo dai rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e migliorare le loro prestazioni in merito.

Vantaggi

Un sistema di gestione della sicurezza offre un maggiore e più sicuro controllo del rispetto della normativa di riferimento (es.: D. Lgs: 81/08), una riduzione dei rischi nei luoghi di lavoro, anche in attività esterne (es.: siti produttivi distaccati, cantieri, ecc.), una maggiore credibilità ed aumento di quote di mercato, ecc.

Modalità di erogazione del servizio

  • Progettazione del sistema di gestione: incontri per la raccolta delle informazioni per la redazione della documentazione di sistema (es.: Manuale, procedure, ecc.) e per l’informazione al personale dell’Organizzazione.
  • Applicazione del sistema di gestione: incontri per l’adozione delle regole, la verifica della loro adeguatezza e l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.
  • Visita Ispettiva Interna: conduzione di visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.

Assistenza alla certificazione:

selezione dell’Ente di certificazione ed assistenza nell’attività.

Scadenza del servizio

La validità del certificato è triennale; annualmente l’Ente svolge una verifica per il mantenimento del sistema nel tempo ed in coerenza con l’evoluzione dell’Organizzazione.

SA8000: 2001 GESTIONE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE ED ETICA

Riferimenti normativi: SA 8000: 2001

Target

Rivolto a tutte quelle Organizzazioni che vogliono praticare e dimostrare l’etica del proprio comportamento sia all’interno, sia nella catena di fornitura, che scelgono o meno di delocalizzare le proprie sedi ed i propri processi verso paesi in via di sviluppo, ecc.

Vantaggi

Dimostrare la conformità alla normativa vigente in materia del lavoro, sicurezza, ecc. del Paese in cui opera, il proprio interesse nei confronti delle “prestazioni etiche” ai: titolari, lavoratori, famiglie, sindacati, organizzazioni non governative, stato, chiese, organizzazioni religiose e caritatevoli, consumatori.

Modalità di erogazione del servizio

Progettazione del sistema di gestione: incontri per una valutazione iniziale dell’insediamento o degli insediamenti dell’Organizzazione in relazione ai requisiti della normativa per la redazione della documentazione di sistema (es.: Politiche, procedure, documenti).

  • Applicazione del sistema di gestione: incontri per l’informazione al personale della Organizzazione, per l’adozione delle regole e la verifica della loro adeguatezza e per l’aggiornamento e/o miglioramento della documentazione.
  • Visita Ispettiva Interna: conduzione di visite ispettive interne per la verifica dell’efficacia di quanto progettato e applicato.
  • Assistenza alla certificazione: selezione dell’Ente di certificazione ed assistenza nell’attività di verifica preliminare e di certificazione.

Scadenza del servizio

La validità del certificato è triennale; annualmente l’Ente svolge una verifica per il mantenimento del sistema nel tempo ed in coerenza con l’evoluzione dell’Organizzazione.

 

SML Sicurezza & Medicina del Lavoro collabora con l’Ente Certificatore selezionato dall’Azienda/Ente per il processo di Certificazione.

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